Negli ultimi anni, il noleggio auto lungo termine aziende è diventato tra le opzioni di acquisizione di un veicolo più richieste, arrivando quasi a superare il classico prestito o leasing.

Nell’articolo Il noleggio a lungo termine è ancora in piena accelerazione, apparso su Il Sole 24 Ore a Luglio leggiamo:

Nei primi 5 mesi il noleggio a lungo termine ha proseguito la sua marcia con un incremento dell’11% sul 2017, in un mercato complessivo stabile.

Qualche riga più in là:

Il fenomeno è iniziato pochi anni fa ma sta crescendo rapidamente. Fino al 2013, il NLT era utilizzato dalle flotte e si presentava ormai stabile dal 2008, con le immatricolazioni che andavano a sostituire le vetture vendute a fine contratto. 

Quali i motivi di tale successo? Almeno 3. Scopriamoli insieme.

  

Noleggio auto lungo termine aziende e pagamento a rate

 

Il noleggio auto lungo termine aziende prevede il pagamento di un canone fisso di attivazione e successivamente di 24 – 60 rate mensili. A livello di bilancio aziendale, questo significa che al posto di dover accendere un mutuo per acquistare un veicolo aziendale ed avere poi un elevato costo di acquisizione di un bene inserito nel passivo dello stato patrimoniale, con il noleggio auto lungo termine aziende sarà invece possibile avere dei costi fissi aziendali che, verranno inseriti annualmente nel conto economico.

 

Noleggio auto lungo termine aziende e flussi di capitale

 

Acquisire un veicolo significa fermare del capitale per entrare in possesso di un bene che nel giro di due anni, avrà già perso gran parte del suo valore. Il noleggio auto lungo termine aziende consente invece, di trasformare un unico investimento iniziale in un flusso continuo di micro-rate mensili. Questo significa cioè, avere l’opportunità di re-investire in altre necessità aziendali, il capitale che non viene speso immediatamente.

 

Noleggio auto lungo termine aziende e flussi di capitale


Quando compriamo un’auto, ci limitiamo semplicemente a trattare con un venditore che, a veicolo consegnato, avrà di fatto ultimato il suo lavoro.

Con il noleggio auto lungo termine aziende viene data invece, l’occasione di un rapporto di fiducia Consulente – Cliente, con società di noleggio serie e professionali come Pangearent. Il noleggio è infatti, una consulenza periodica che si prolunga per tutta la durata del contratto, offrendo oltretutto di

  • essere sollevati dalla gestione di tutti gli aspetti burocratici, commerciali, manutentivi che ruotano attorno ad un veicolo: attivare i contratti assicurativi, occuparsi delle manutenzioni, dei cambi gomme, ecc.
  • potersi interfacciare in qualunque momento con un professionista esperto pronto a consigliarti in tutte le fasi del tuo noleggio auto lungo termine aziende.
  • disporre di un veicolo tecnologicamente avanzato, sempre ben tenuto, sottoposto a revisioni e controlli periodici.